Sempre di più si usa il video per promuovere la casa sui portali e propri siti. Pubblicare il video su Youtube è uno strumento efficace e semplice, soprattutto quando si tratta di una slideshow delle proprie fotografie.

Fare un vero video dell'immobile non è da sottovalutare. Per farlo bene serve l'attrezzatura giusta, devi girare con attenzione e dovresti tenere in mente il montaggio di base. Cose per cui spesso manca il tempo, la conoscenza, il software o i soldi per pagare un professionista esterno.

Invece la soluzione più semplice è la slideshow delle fotografie dell'immobile e la crei direttamente su YouTube. Se non ce l'hai ancora, è da consigliare creare un cosiddetto canale con il nome e logo della tua agenzia, in cui pubblicherai tutti i video. Pubblicare i video con il tuo account personale è da evitare. Come usi gli altri social con il nome della tua agenzia, lo fai anche su Youtube.

Crea il tuo canale professionale

Se il canale non ce l'hai ancora,  vai al sito di Youtube e entra nel tuo account di Google (o crea un nuovo account). Una volta entrato clicca il pulsante "il mio canale" a sinistra e dopo ti viene chiesto il nome per il tuo canale. Però attenzione, qui non inserire il tuo nome, invece devi cliccare il link "Utilizza un nome di una società o di altro tipo". I prossimi passi ti guidano nella creazione del tuo brand e alla fine il tuo canale professionale su Youtube è collegato con una pagina di Google+. Ora sei pronto per caricare o creare il primo video.

La prima slideshow

Controlla che su Youtube usi il canale professionale, dovresti vedere il logo in alto a destra. Se no, clicca la foto profilo e scegli il canale corretto. Una volta entrato nel canale della tua agenzia clicca la freccina al fianco del logo per aprire la pagina dove puoi caricare il video. Sulla nuova pagina a destra vedi il pulsante per creare la slideshow fotografica con le foto. Qui inizia il processo della creazione del video e basta seguire tutti i step. Puoi scegliere la durata di ogni foto, la transizione, la musica e eventualmente puoi inserire una descrizione o i tuoi contatti. Ti piace l'anteprima della slideshow che hai creato? Manca solo la pubblicazione ed il gioco è fatto.

Non hai il tempo, o non ti fidi a fare la slideshow su Youtube da solo? Continua a leggere...

Guarda il template del video e scopri come può diventare la tua slideshow.

Non ti preoccupare se non riesci a fare la slideshow bella. ZEROPXL crea la tua slideshow in Full HD, completamente personalizzata e fornita del logo, del nome dell'agenzia, dei contatti e delle descrizioni. Alla fine ricevi il video in alta qualità che puoi caricare in maniera semplice nel tuo canale professionale.

Migliora le tue foto

Nella slideshow verranno usate le tue fotografie dell'immobile, per cui la qualità delle immagini è importante. Pensi che le tue foto possano essere meglio? Puoi scegliere l'opzione di miglioramento delle foto. Guarda gli esempi qui sotto che mostrano la differenza. Ovviamente puoi sempre richiedere il servizio fotografico di ZEROPXL per disporre delle foto in alta qualità.

Sotto le foto trovi tutti i requisiti per la tua slideshow professionale.

     
     
     
     
     

    Cosa serve per richiedere la slideshow per la prima volta?

    Per poter creare la slideshow personalizzata servono alcuni file e dati. Trovi il checklist qui sotto:

    • Le fotografie, fino a 20 immagini sono incluse come standard: devono essere in buona risoluzione, perché il video in Full HD misura 1920x1080 pixel. Quindi non scattare foto in bassa risoluzione (un consiglio che vale in generale). Suggerisco di inviare foto senza logo, perché lo metto separatamente nel video. 
      Scegli l'opzione del miglioramento delle tue foto? In questo caso le foto devono essere prive di logo e testi *.
    • Il logo: in formato png, con lo sfondo trasparente e in buona qualità.
    • I dati di contatto: il nome dell'agenzia, l'indirizzo web, l'indirizzo mail e il numero di telefono. 
    • La breve descrizione dell'immobile che verrà visualizzata all'inizio.
    • La descrizione di ogni foto
    • Il colore per lo sfondo visibile all'inizio e alla fine.  Invia il colore preferibilmente in formato hex (#000000) o in RGB. "Blu" o "giallo" purtroppo non basta.
    • Il font per il testo. Di solito usi un font speciale? Invia anche il file del font in formato ttf, così lo uso per tutti i testi nella slideshow. Se lo sfondo è scuro, uso il font in colore bianco, e viceversa.

    Per richiedere la slideshow o se volessi più informazioni segui questo link e compila il modulo in fondo, scegliendo l'opzione "Voglio la slideshow".

    * la qualità finale della foto dopo il miglioramento dipende dalla foto originale.