Da sempre l’ospitalità si definisce come l’accoglienza degli ospiti, per farli sentire a casa durante il loro pernottamento. Oggi questa ospitalità inizia già online, quando l’ospite cerca e prenota l’hotel, l’albergo, il bed & breakfast o la casa vacanza sull’online travel agency (OTA) come Booking.com ed Expedia, oppure sul tuo proprio sito. Sono siti web dove la struttura deve essere allettante dal primo sguardo, per cui serve il contenuto di qualità.

Una camera di lusso o una stanza modesta, la fotografia di qualità merita sempre
 

Nella ricerca online il turista sceglie in base ai fattori che lo tiene importante. Tra quelli obiettivi c’è il prezzo della camera, i servizi a disposizione ed il posizionamento dell’albergo. Però è sbagliato ignorare i componenti soggettivi. Anzi, la presentazione completa e persuasiva dell’alloggio probabilmente è ancora più importante per far prenotare l’ospite. Questa presentazione sia la più efficace quando è composta da 4 elementi, che funzionano insieme.

1. La presenza sugli OTA

Ormai gli ospiti vanno su Booking.com, Expedia, Trivago, Airbnb e altri Online Travel Agency (OTA) per cercare e confrontare gli hotel o bed & breakfast per il loro prossimo viaggio. Offrono la facilità della ricerca, il confronto e la prenotazione su un singolo sito. È il posto dove puoi fare la differenza in rispetto alla concorrenza grazie alle buone recensioni e la giusta ‘first impression’, usando le fotografie di qualità.

2. Un sito moderno e responsive

È indispensabile avere un sito moderno, aggiornato e responsive, ovvero mobile-ready. Il sito racconta immediatamente e in modo visivo lo stile della struttura, delle camere e dei servizi. Ricorda che Google dal 2016 penalizza i siti che non siano mobile-ready, ovvero Google abbassa la posizione di siti datati nei risultati della ricerca. Evita che sia il tuo.

3. Lo storytelling

Lo storytelling viene considerato la maniera ideale per raccontare ad esempio delle novità, delle offerte speciali, dei servizi e degli eventi importanti. Ovviamente ci sono varie opzioni: puoi scrivere un blog, pubblicare dei post su Facebook o mettere delle foto su Instagram. A te la scelta per testare e trovare il mezzo migliore o la combinazione giusta per lo storytelling. Ricorda che sono le foto belle che contribuiscono al successo.

4. Le fotografie giuste

Quasi sempre la scelta per la struttura alberghiera verrà fatta in base alle foto e al prezzo. Sia evidente che non possono mancare le foto belle e realistiche. Alla fine l’ospite guarderà sempre prima le foto, per capire immediatamente come siano le camere, lo stilo e l’ambiente dell’alloggio. Sono le foto che devono trasmettere immediatamente le caratteristiche dell’hotel o del bed & breakfast.

Ecco i 4 componenti di base con cui sicuramente puoi aumentare e velocizzare le prenotazioni.

Gestisci una struttura alberghiera, ma mancano le fotografie professionali della struttura? Contatta ZEROPXL, il fotografo specializzato in fotografie di hotel, immagini di qualità di case vacanza e foto professionali di bed & breakfast. Ogni struttura è diversa e non c’è un pacchetto unico che funziona per tutti. Compila dunque il modulo, così capiamo insieme le tue esigenze e troviamo la soluzione personalizzata.